Il progetto
Aggiornamento 2022: EMERGENZA FUTURO
A fronte di nuove gravi emergenze (la guerra in Ucraina e le sue catastrofiche ricadute, l’aumento delle povertà, l’aumento esponenziale delle bollette e del costo della vita, l’emergenza educativa che raggiunge strati sempre più vasti della popolazione) si vuole continuare con un progetto di solidarietà collettiva e continuativa, come Nessuno si salva da solo, capace di intercettare e rispondere, seppur parzialmente, a nuovi e vecchi bisogni.
Un’indagine di Caritas Verona ha registrato che nel mese di ottobre 2022 le richieste di contributi per il pagamento di bollette sono aumentate del 25% rispetto all’anno precedente. Il problema rischia di incidere trasversalmente sulle nuove generazioni che sperimentano situazioni di deprivazione culturale: carenza dell’offerta delle proposte educative gratuite o accessibili; rinuncia al reperimento dei materiali didattici.
La finalità del progetto è quella di promuovere la cultura della solidarietà andando incontro ai bisogni di quella fascia di popolazione che si trova in uno stato di bisogno. L’obiettivo è quello di sostenere economicamente le famiglie non solo nei bisogni primari ma anche nelle opportunità educative e culturali, soprattutto per i minori, che spesso vengono sacrificate. In concreto, sostenere le famiglie ad affrontare il caro bollette, incentivando le persone al risparmio energetico (acquisto misuratore KWh, sostituzione elettrodomestici a favore di classe energetica A++) ed evitare che situazioni di indisponibilità economica possano ricadere negativamente sulle scelte educative dei minori.